La giornata dedicata al nostro caro amato pinguino, ed in generale al mondo del software libero, quest’anno in concomitanza con il ventennale della manifestazione e delle circostanze anomale che ci faranno ricordare amaramente questo 2020, verrà tenuta in una edizione interamente online, sempre organizzata da ILS, l’Italian Linux Society, l’associazione nazionale che raggruppa tutti i LUG locali ed ogni anno organizza e promuove il Linux Day.
Per questa edizione celebrativa in forma unificata nazionale per la prima volta saranno dedicate due giornate, Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2020. I talk veranno tenuti interamente online, mediante la piattaforma opensource BigBlueButton messa a disposizione dal GARR ed ILS, e consisteranno in diverse sessioni tematiche della durata di 30 o 60 minuti, a seconda della profondità e difficoltà del tema trattato.
A differenza dunque delle precedenti edizioni in cui l’organizzazione dell’evento era demandata ai vari LUG italiani che volevano proporre il proprio Linux Day, quest’anno fino al 31 Luglio è attiva una call for papers unica, aperta a tutti, per raccogliere le candidature volontarie dei talk che verranno trasmessi nelle due giornate.
Come Luganega vi invitiamo dunque a candidarvi liberamente compilando il form in questa pagina, magari lasciate solo una nota come adesione del nostro LUG. I temi trattabili sono molteplici, potranno abbracciare chiaramente Linux e focalizzarsi ad esempio sulla sua divulgazione, oppure più in generale riguardare il software libero, makers, programmazione, sicurezza informatica, tecnologie opensource professionali etc.
Vi lasciamo come approfondimento la registrazione audio del talk che abbiamo tenuto lo scorso 26 Giugno con ospite il presidente di ILS Roberto Guido, che ci ha parlato del Linux Day in generale e più nello specifico ha illustrato le interessanti novità di questa nuova edizione.