Che cos’è il linux day ?
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
La data prestabilita per il LinuxDay è ogni quarto sabato di ottobre, quest’anno si terrà il 27 Ottobre ed il tema scelto è “Old Wild Web“.
Talk della giornata
- 15:10 – DuckDuckGo
DuckDuckGo si definisce come un motore di ricerca che mette in primo piano la privacy e per farlo non memorizza alcun indirizzo IP, non registra informazioni sull’utente, usa i cookie solo quando strettamente necessario (per le impostazioni), libera l’utente dalla bolla di filtraggio e dal tracciamento.
A cura di Michele Zoppè
- 15:45 – Tracciamento e privacy
Gratis = Spione?
Una panoramica delle tecnologie e dei software opensource amici della nostra privacy pronti per l’era della famigerata GDPR.
A cura di Enrico Testori - 16:20 – Domotica con Makey Makey
Un progetto di domotica realizzato con open hardware dalle classi dell’I.I.S. Negrelli-Forcellini di Feltre - 16:55 – Stereo Smart con Linux
Linux non è solo relegato al mondo dei server e a quello degli smanettoni, ma è anche utilizzato ampiamente in ambito embedded, ovvero nei in dispositivi elettronici di consumo o industriali.
A cura del FabLab di Sedico